DONNE EMADONNE CARMAGNOLA IMMAGINE

DONNE E MADONNE nell’Arte dal XV secolo a oggi. Una grande mostra a Palazzo Lomellini, CARMAGNOLA

  DONNE e MADONNE nell’Arte dal XV secolo a oggi  a cura di Elio Rabbione 1 giugno – 29 luglio 2018 PALAZZO LOMELLINI Piazza S Agostino 17 CARMAGNOLA (To) Inaugurazione venerdì 1 giugno, ore 18.00 orari: giovedì, venerdì, sabato: 15,30-18,30 domenica: 10,30-12,30; 15,30-18,30 Per gruppi anche in altri orari su prenotazione Ingresso libero info e prenotazioni Comune di Carmagnola: tel. +39 011 9724238 www.comunedicarmagnola.to.it www.palazzolomellini.com È un percorso artistico al femminile attraverso le epoche, attraverso i generi, quello che dal 1 giugno al 29 luglio 2018 si snoda nelle sale di Palazzo Lomellini. a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune …

IO E OCHUN small

OSHUN DAL PASSATO PER AFFRONTARE IL FUTURO

1103 Con Oshun acrilico su tela di sacco cm 180 x 115 2004 Non so se sia saggio ripescare nel fiume del passato che inesorabilmente scorre. Rischia anzi  di essere doloroso perché il tempo non sosta nemmeno nelle anse più nascoste e segue la corrente verso il grande mare,  sua unica meta. Ma oggi della luce di Oshun, o Ochún come la chiamano a Cuba, o Oxun in Brasile,  ho bisogno come dell’acqua e del pane. Ho bisogno della bellezza dell’amore e dei sogni per sopravvivere ad un presente inquinato ed incerto. Ho dipinto la divinità dalle mille passioni che …

RENATO SCAGLIOLA

SCAGLIOLA & CANTAMBANCHI PORTANO IL MUSEO DELLA PIOGGIA A FONTANETTO PO

0701 Mondine e antenati al Museo della Pioggia  Nell’ambito degli eventi organizzati per “Il sabato nei villaggi” Sabato 21 Aprile alle ore 17,30 RENATO SCAGLIOLA presenta il suo libro IL MUSEO DELLA PIOGGIA e altre realtà aumentate (Giancarlo Zedde editore) presso la Biblioteca Comunale di FONTANETTO PO (Vercelli) Piazza Garibaldi, 5 info: www.comune.fontanettopo.vc.it sindaco.fontanetto.po@reteunitaria.piemonte.it 3358366887 Anche qui, nel paese natale di Giovan Battista Viotti, celebre autore della Marsigliese, Scagliola sarà accompagnato dai CANTAMBANCHI, lo storico gruppo folk di cui è fondatore insieme a Franco Contardo, che con i figli Daniele e Giuliano continua con ostinata passione a ricercare e proporre una …

RAGAZZA IN VIOLA DAVANTI AL MARE copy

RAGAZZA IN VIOLA DAVANTI AL MARE

0101“Ragazza in viola davanti al mare” acquerello e grafite su carta Fabriano tipo a mano con bordi irregolari cm 19 x 28 circa 1982 Dal passato ricompare la ragazza in viola davanti al mare. La ricordavo immersa in velature color carta da zucchero, meno pensosa, più serena. Il tempo che segna impietoso anche  le creature più inconsistenti me l’ha restituita  ingrigita, stanca, come una signora che ormai conosce i disinganni della vita. Non ha rughe sul viso ma nel cuore sì, tante, ragnatele invisibili che imprigionano la luce e i sorrisi.

PANCHINA_VIOLENZA_DONNE_M G Alemanno _ copy

LA MIA SECONDA PANCHINA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

1202 Panchina n.2 – Insieme contro la violenza realizzata con la collaborazione di Mario Bottino, ottimo decoratore e caro amico, per il Comitato di Crescentino (Vercelli) della Croce Rossa Italiana – Sportello di Ascolto Antiviolenza. Ne ho dipinta un’altra. Sabato 9 marzo  2018 alle ore 11.00 sarà inaugurata a Fontanetto Po, il paese natale del compositore Giovanni Battista Viotti, autore della Marsigliese, inno assoluto di libertà. Sono tempi difficili. C’è bisogno dell’aiuto di tutti per contrastare una ferocia ormai quotidiana. La scritta INSIEME CONTRO LA VIOLENZA è rivolta a uomini e donne di ogni età che credono nel rispetto e …

dav

OYA YANSA, LA VERGINE DELLA CANDELORA A LIVORNO FERRARIS

Oya Yansa acrilico su tela cm 200 x 113 2016 Chiesa della Misericordia, Livorno Ferraris (Vercelli) in occasione della mostra ” Gufi, Spettri e dintorni” agosto 2017 Oggi, festa della Vergine della Candelora, sincretizzata per la Santeria con Oya Yansa, protettrice del cimitero insieme a Iewa e Obba, mi piace pubblicare un suo ritratto immaginario che ho esposto al Museo Casa de Africa di L’Avana nel gennaio 2017 in una personale dal titolo “Las Muerteras y los Ancestros”. Ad agosto dello stesso anno è entrata, grazie al  meraviglioso allestimento di Graziano Prola e di Denise di Prola Tratti d’Arte nella …

QUASI UNA REGINA_sguardo_copy

QUASI UNA REGINA

Quasi una regina grafite su carta cm 11,5 x 16,5 2017 La vedevo nascere  e mi chiedevo a quale mondo appartenesse, se a quello della realtà o a quello del sogno. Il suo antico sguardo regale rincorreva orizzonti lontani, mentre io, con piccoli tratti, cercavo invano di risolvere il mistero.

PITA PER LELLA SCARPE DIVERSE small

USCII CON SCARPE DIVERSE QUELLA SERA… pensiero di Patrizia Deambrogio per me

0201 Patrizia Deambrogio: “Uscii con scarpe diverse quella sera…” pennarello nero su striscia di carta cm 30 x 13 1994 Ho ritrovato tra mille fogli questa striscia che Patrizia mi mandò nell’ottobre del ’94… una vita fa. Tristezza, tenerezza e poi il pensiero che devo comunque procedere anche per lei, che da tanto tempo non è più qui.  Le dedico dunque,  amica, sorella, indimenticabile compagna di giovinezza, il primo post del 2018 per sentirla accanto nel cammino,  assai faticoso anche se indosso scarpe appaiate. Ancora qui con la testa piena di dubbi e l’amarezza d’aver perso per strada la parte …

NOTTE DI STELLE part 1 copy

NOTTE DI STELLE LIMPIDA E QUIETA

0101 “Notte di stelle” matita blu su cartoncino cm 9,5 x 7,2 2017 In quella notte di stelle limpida e quieta, lei si lasciava cullare dai ricordi. Il presente la spaventava più di un orco dalle grandi fauci. Preferiva vagare nel passato  alla ricerca di amici ormai lontani e di se stessa. Le sembrava a tratti di dissolversi nell’aria per raggiungere chi di loro se n’era andato per sempre, ed erano ormai tanti,  più di quelli rimasti. ” Dov’è finito il tuo sguardo luminoso?” le chiedeva Francesco. “Dove hai lasciato il tuo bel sorriso?” aggiungeva la Pita. “Non lo so …

PANCHINA CONTRO VIOLENZA_ MG Alemanno s

LA MIA PANCHINA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

25 novembre Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne Sono felice ed onorata che la Croce Rossa e le ragazze dello Sportello di Ascolto di Crescentino mi abbiano chiesto di dipingere una panchina che ricordi a tutti, uomini e donne di ogni età, l’importanza e la triste attualità di un tema che sento profondamente. La presenteremo questa sera, 24 novembre, alle ore 21,00 nel Teatrino Comunale di piazza Caretto in compagnia del Faber Teater in una serata di musica e parole dal titolo “IO SONO CAPACE” Capace di  rompere il silenzio, di non scoraggiarmi mai, di lottare per superare ogni …