L’abbazia di Novalesa ospita Montebenedetto e Banda. Una mostra d’arte sul Sentiero dei Franchi

Maria Giulia Alemanno: Converso contadino a Montebenedetto
acrilico su cartone, part.

QUANDO L’ARTE SI FA PELLEGRINA:

TRE ANTICHI LUOGHI SACRI DELLA VALLE DI SUSA DA VISITARE

“L’ABBAZIA DELLA NOVALESA OSPITA

MONTEBENEDETTO E BANDA,

DUE CERTOSE SUL SENTIERO DEI FRANCHI”

Mostra collettiva itinerante di pittura e scultura

a cura di Maria Antonietta Claretto

17 agosto – 15 settembre 2013

Abbazia di Novalesa

Sala Conferenze

Inaugurazione sabato 17 agosto alle ore 17,00

Orario visite:

venerdì sabato domenica  ore  9,00-12,00 / 15,00-17,30

Lun-mart-merc per eventuali visite tel. 0122.653210

Giovedì chiuso

INGRESSO LIBERO

In mostra opere di

Guido Adaglio, Germana Albertone, Maria Giulia Alemanno,

Daniela Allosio, Daniela Baldo, Alfredo Billetto, Ivo Bonino, Anna Branciari,

Antonio Carena, Francesco Casorati, Luisella Cottino, Adriano Franco,

Luca Germena, Italo Gilardi, Gabriel Girardi, Lia Laterza, Mauro Lisardi,

Gabriella Malfatti, Adelma Mapelli, Clara Marchitelli Rosa Clot,

Franco Mercuri, Angela Pansini, Gianni Sesia della Merla,

Francesco Tabusso, Giovanni Tamagnone.

*

http://www.laressia.it/immagini/abbazia3.jpg

L’abbazia di Novalesa. Immagine tratta da laressia.it

E’ l’Abbazia di Novalesa che per un mese si fa accogliente ospite delle due Certose Valsusine nella mostra collettiva “L’Abbazia della Novalesa ospita Montebenedetto e Banda,  due Certose sul Sentiero dei Franchi”, patrocinata dal Comune di Novalesa, dai Monaci dell’Abbazia dei S.S. Pietro e Andrea di Novalesa e a cura di M. Antonietta Claretto.

Un’aggiunta al titolo originale della mostra itinerante, voluta per creare un unico insieme dei tre splendidi luoghi sacri, testimonianze storico-culturali e spirituali del nostro passato e di oggi,  ricchezza e patrimonio del territorio valsusino. Un’esposizione che invita non solo a proporne la visione agli amanti dell’arte, ma allo stesso tempo è occasione per pellegrini, amanti della natura e del silenzio a raggiungere questi luoghi di pace e goderne l’atmosfera particolare.di Villar Focchiardo, ne figurano altre che rappresentano l’Abbazia ospitante, come un vero e proprio racconto lungo la via della fede in Valle.

Accanto quindi alle opere d’arte realizzate per l’esposizione ideata nel 2010, e dedicata al fascino dei due monumenti situati nel Parco Naturale Orsiera Rocciavré ne figurano altre che rappresentano l’Abbazia ospitante, come un vero e proprio racconto lungo la via della fede in Valle.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »