YEMAYÁ en la Casa de la Obrapía: un nuovo video di Maria Giulia Alemanno e Osvaldo Piolatto

Un nuovo video su YouTube:

YEMAYÁ en la Casa de la Obrapía

ci accompagna nel meraviglioso patio coloniale del Museo Casa de la Obrapía di L’Avana dove, nel gennaio 2007  è stato esposto il ciclo  YEMAYA Y SUS SIETE CAMINOS di Maria Giulia Alemanno, l’artista italiana che a Cuba è considerata la principale interprete europea della pittura di Santeria, la religione sincretica di origine africana ampiamente diffusa e praticata sull’isola caraibica.
Le fotografie scattate per l’occasione mostrano il profondo legame tra la gente di Cuba e Yemayá, la divinità dell’acqua di mare, la grande madre nel cui ventre ruota il destino degli uomini e quello di tutto l’universo.
Donne, ragazzi, bambini, santeri e santere hanno voluto essere ritratti davanti alle sette manifestazioni della dea ospitate al Museo della Obrapía in occasione del Convegno  di Antropologia Sociale e Culturale Afroamericana organizzato ogni anno dal Museo Casa de África. Non solo una mostra dunque ma un dialogo profondo tra opere e persone, nel silenzio del verde spazio nel cuore della Vecchia Avana tanto caro ad
Alejo Carpentier, immenso cantore del realismo magico, di  questo spirito e di questa cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »