Grappa alla vipera, gelati, mele e memoria
Nell’ambito della rassegna
SCHEGGE DI MEMORIA
Esperienze a confronto tra racconto e storia
seconda edizione
RENATO SCAGLIOLA
giornalista e scrittore
presenta il suo ultimo libro
LA GRAPPA ALLA VIPERA
Giancarlo Zedde Editore
in compagnia del giornalista Fiorenzo Panero e dei Cantambanchi,
il gruppo di folk progressivo di cui è stato uno dei fondatori.
23 novembre 2013 ore 21.00
Crosà Neira
Piazza della Misericordia
SAVIGLIANO
(Cuneo)
“La grappa alla vipera“raccoglie racconti delle valli piemontesi, com’erano e come sono, delle montagne, degli amici di sempre e degli incontri di una sera.
Lo scrittore ricorda come veniva fatto il liquore – con il serpente, non con il veleno – e le bottiglie che si vedevano nei bar fuori mano, in montagna.
Un libro ricco di memorie, personaggi, silenzi e utopie.
:
Il bellissimo recupero della Crosà Neira a Savigliano
immagine tratta da ilsaviglianese.com
SCHEGGE DI MEMORIA
Esperienze a confronto tra racconto e storia
2^ edizione – LA MEMORIA DEL CIBO
SAVIGLIANO
21 novembre – 7 dicembre 2013
L’Assessorato alla Cultura e l’Archivio Storico Comunale di Savigliano presentano la rassegna annuale “Schegge di memoria. Esperienze a confronto tra racconto e Storia”, giunta quest’anno alla sua seconda edizione. L’evento intende ragionare sulla memoria orale, individuale e collettiva, ponendo a confronto l’esperienza saviglianese del Centro della Memoria con altri lavori e progetti.
La rassegna è stata organizzata in collaborazione con l’Ente Manifestazioni e realizzata con il contributo della Fondazione CRT, della Fondazione CRC e della Banca CRS che ha messo a disposizione il salone d’onore di Palazzo Taffini. Quest’anno l’evento sarà dedicato alla “memoria del cibo”: oltre che semplice nutrimento e fonte di piacere, il cibo è stato ed è tuttora un catalizzatore di esperienze individuali e collettive, efficace strumento di lettura di trasformazioni sociali e culturali.
E’ importante pertanto riflettere su come serbarne memoria e la rassegna ne offrirà “gustosi esempi”: la scrittrice e blogger di GialloZafferano Federica Giuliani dialogherà su cucina e tradizione con lo chef Fabio Poppa; Renato Scagliola racconterà di un curioso liquore, la grappa alla vipera, allietando i presenti con i ritmi e i suoni delle musiche popolari; il regista Dino Giarrusso ci guiderà nel mondo del cinema, con spezzoni di film che hanno riservato al cibo scene memorabili; un’insolita visita guidata per la città farà apprezzare “il buon gusto dei Saviglianesi” con racconti, aneddoti e attività ludico-didattiche; la storia cittadina sarà ancora protagonista nel corso di un’intera giornata in cui antichi documenti racconteranno una Savigliano d’altri tempi alle prese con l’emergenza cibo, dalle epidemie di peste e le ardite sofisticazioni di panettieri e osti, ai doverosi obblighi di buona accoglienza dei vari “vip” in visita: a distanza di secoli sultani, re e principesse ritorneranno a Savigliano come protagonisti di uno spettacolo teatrale itinerante, in cui anche gli spettatori prenderanno parte al banchetto e degusteranno “storici” manicaretti.
Ampio spazio sarà dato poi a importanti lavori svolti da fondazioni e istituzioni culturali sulla storia dell’alimentazione: Laila Tentoni ci racconterà aneddoti e curiose vicende di vita del padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi; Piercarlo Grimaldi, rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e studioso di storia dell’alimentazione illustrerà l’importante progetto di raccolta di memoria orale “I Granai della Memoria”; saranno invece i movimenti migratori e la loro stretta connessione con il cibo e le innovazioni alimentari ad essere al centro dell’intervento di Marcella Filippa, direttrice della Fondazione Vera Nocentini di Torino.
La rassegna si concluderà con un ospite di eccezione: Bruno Gambarotta. Il giornalista e scrittore condividerà con il pubblico memorie e aneddoti sul cibo e su quel suo frequente, misterioso mutarsi da esperienza dei sensi a gustoso racconto.
Per informazioni
Archivio Storico Comunale/Centro della Memoria
Tel. 0172/711240 – Fax 0172/711240 – E-mail: archivio.storico@comune.savigliano.cn.it
Ente Manifestazioni
Tel. 0172/712536 – E-mail: commerciale@entemanifestazioni.com
*
Di Renato Scagliola la ballata di ANTONIO VENDRAMIN


