Testi critici: Suggestioni di acqua e di fuoco

SUGGESTIONI DI ACQUA E DI FUOCO

Lella, raccontaci il fuoco

Maria Giulia Alemanno © Tre fuochi.Part.

e l’acqua

Maria Giulia Alemanno© Saffo e Britomarti. Spuma d'onda. Part.

– le nostre radici naturali- attraverso l’atmosfera delle tue narrazioni magiche fatte di colori vibranti, di presenze nascoste e simbologie sottintese. Dicci del fuoco, della sua forza e del suo impeto…e attraverso il fuoco dicci della tua passione. Changó ti dà il coraggio dell’indipendenza, Apollo protegge la tua arte, tu li ricerchi e rendi omaggio al loro elemento attraverso rappresentazioni di incendi che conquistano la natura, rigenerandola e rinforzandola… e immediatamente il fuoco diviene simbolo del tuo slancio creativo;

Ma tuoi non sono soltanto l’istinto e la determinazione, tu sei anche acqua, la tua arte è sogno, evocazione, ricordo. Tu, inquieta Yemayá cavalchi le onde in attesa di una nuova inaspettata emozione, che sarà il principio di un altro racconto, di un altro incontro. L’acqua scorre – come il tempo, come gli eventi – e, seguendo il suo corso, si trasforma, crea nuovi legami: costruisce, si unisce, mescola, finché giunge al mare dove vive di una ciclica immortalità. E tu, come l’acqua, scendi in profondità, penetri e riempi l’anima con una graffiante dolcezza.

Ponendoci tra due forze contrapposte e complementari, rendi noi stessi elementi di una fusione perpetua tra sogno e passione, calma e impeto, spirito e corpo… acqua e fuoco.

Maria Giulia Alemanno (Lella) pittrice e giornalista, è stata allieva e collaboratrice del maestro Francesco Tabusso. Ha scritto e illustrato per l’Editrice La Stampa ed è stata responsabile delle pagine d’arte di Torino Magazine. Ha al suo attivo mostre collettive e personali in Italia e all’estero, per le quali ha ottenuto importanti riconoscimenti. Vive e lavora a Torino e Crescentino (Vercelli) da dove è partita per molti viaggi: a Cuba è iniziata la sua ricerca pittorica nel mondo della Santería, a cui ha dedicato nove mostre, di cui quattro a L’Avana, e una serie di cartoline.

Anna Scudellari
Presentazione alla personale di MARIA GIULIA ALEMANNO
SUGGESTIONI DI ACQUA E DI FUOCO
Galleria Arte Incontro – Palazzo Foresti
CONSELICE (Ravenna) 16 – 26 settembre 2004