Rubiana (Torino) Fiabe e boschi per il pittore Tabusso

 FRANCESCO TABUSSO-RUBIANA - betulle - copy
Francesco Tabusso tra le betulle sopra Rubiana

“FIABE E BOSCHI” racchiude nel titolo l’idea che il maestro Francesco Tabusso, dal 2006 cittadino onorario di Rubiana, intende promuovere per la conoscenza dell’arte figurativa. In particolare è nata da Tabusso e dai suoi amici pittori la volontà di creare una Pinacoteca d’Arte Contemporanea che arricchisca gli aspetti culturali e storici di Rubiana, legati a personaggi come Dino Campana, Giovanni Valletta, Felice Casorati, Italo Cremona, Francesco Menzio che hanno trovato in questo luogo un punto di riferimento e di soggiorno. Insieme alla Pinacoteca è stato istituito il “Premio Tabusso” riservato, a cadenze annuali ai bambini della Scuola Primaria Statale “Giuseppe Simone Girodo” di Rubiana.

Per questa seconda edizione, intorno a Francesco Tabusso, che dai boschi, dai torrenti, dai prati e dalla gente di Rubiana ha sempre tratto intensa ispirazione, si sono riuniti i pittori Alfredo Billetto, Rocco Forgione, Lia Laterza, Sandro Lobalzo, Francesco Maiolo e Sergio Saccomandi. L’iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione del critico Angelo Mistrangelo, dal curatore Florindo Antonello e dal fotografo Renzo Miglio

Le opere verranno conservate nella Pinacoteca Comunale e le loro riproduzioni saranno ubicate nella zona centrale di Rubiana, in modo tale da costituire ciascuna la tappa di un percorso artistico all’aperto.

Inaugurazione del progetto “Fiabe e Boschi” e della seconda edizione del Premio di Pittura Francesco Tabusso, sabato 30 agosto ore 17.00 – Palazzo Municipale in occasione della festa di Sant’Egidio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »