Le poesie su TEX WILLER di Mario Parodi al Centro Studi Cultura e Società di Torino

Gli appuntamenti del Centro Studi Cultura e Società

*

http://www.postcardcult.com/public/foto/ticci.jpg

Il Tex di Giovanni Ticci
Immagine tratta da postcardcult.com

Mario Parodi

Poesie su Tex Willer

Martedì 9 ottobre ore 21.00

Via Vigone 52

TORINO

ingresso Libero

Info:
Centro Studi Cultura e Società
Tel: 011 4333348 – 347 8105522
Sede legale: via Cesana 56 10139 Torino
Sala eventi: via Vigone 52 (Torino)
Email: cultsoc@fastwebnet.it
Sito : www.cultsoc.gsvision.i
t

E’ questo il primo incontro per il ciclo 30 ANNI DI CULTURA E SOCIETA’.
Serata introdotta da Ernesto Vidotto, cooordinatore del Centro, sulla storia di Cultura e Società che compie 30 anni, essendo nata nel 1982.

L’ospite è Mario Parodi che ha collaborato con l’associazione e che presenta in anteprima assoluta le sue “Poesie su Tex Willer”. Queste poesie, ispirate da 27 tavole di Giovanni Ticci sul celebre eroe ideato da GianLuigi Bonelli,  saranno raccolte in un nuovo libro, la cui uscita è prevista per aprile 2013.
Per la prima volta vengono affrontate in modo ampio e originale in linguaggio poetico le straordinarie avventure del ranger più famoso del mondo.

*

http://texwillerblog.com/wordpress/wp-content/uploads/2010/12/Arte-de-Giovanni-Ticci.jpg

Immagine tratta da texwillerblog.com


Mario Parodi, ha scritto Gian Luca Favetto sulle colonne di  “Repubblica”, è “ingordo di vita”. Ingordo in particolare di poesia. Ha collaborato per oltre un decennio con il Centro Studi Cultura e Società, come autore, dicitore e componente di giuria, coordinando con Ernesto Vidotto “Il Verso e il Segno nella Scuola” ed “A Bocca Asciutta” e vincendo un’edizione degli “Incontri di Poesia”. Ha ideato negli anni Novanta per il Comune di Torino “Opere d’inchiostro”, osservatorio della poesia giovane. Fine dicitore, ha compiuto performance con valenti musicisti, da Carlo Actis Dato a Claudio Lodati. Ha alle spalle diverse pubblicazioni di sillogi poetiche (“Il tonfo delle gomene”, “Odore del 2000”, “Play, Satchmo”), di testi di critica (“La sfida di Demodoco”), di argomento sportivo (“Giocavamo senza numero”, “In bianco e nero”, “Boom!”, “A voi studio centrale”). Lo sport, altro suo grande amore, variamente praticato. Gli ha permesso di vivere l’insegnamento di materie letterarie in vari istituti torinesi. La ciliegina sulla torta? Per l’associazione “Dante Alighieri” commentare  e interpretare il sommo poeta fiorentino in giro per l’Europa. La sintesi e il futuro? Sta preparando con il pianista jazz Emanuele Francesconi lo spettacolo teatrale “La premiata ditta Dante&Parodi”.

*

Le iscrizioni al Centro Studi Cultura e Società sono aperte tutto l’anno. La quota associativa vale un anno da quando la si versa. E’ puramente simbolica ed ammonta a 10.00 (dieci) euro. Può essere versata nel corso delle stesse serate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »